Teatro per la disabilità

Mete – Abili equilibri d’Arte –

 

Perché il progetto MeTe

Me Te – Abili Equilibri d’arte. Il nome ha lo scopo di sottolineare l’obiettivo dell’incontro tra Me-Te, incontro di realtà e soggettività diverse che entrano in contatto, conoscenza e crescita reciproca attraverso la mediazione artistica.

Il progetto MeTe non è un “progetto per la disabilità” in cui i ragazzi con disabilità vengono di nuovo isolati ma un progetto che promuove le abilità differenti dove coetanei con e senza disabilità possono insieme fare un’esperienza significativa e positiva ed arrivare ad accettarsi l’un altro, a prescindere dalle proprie “abilità” o “disabilità” – le differenti abilità.

Il progetto MeTe si fonda sulla convinzione che la diversità non è, e non può essere considerata, come un elemento di discriminazione, ma occasione di incontro e arricchimento reciproco.

Perché l’Arte

L’Arte diventa strumento privilegiato di integrazione e inclusione dal momento in cui si comprende la sua essenza espressiva, che per sua natura accetta la diversità come condizione “normale”.

E’ un rapporto straordinario quello tra differenti abilità ed attività artistiche, entra nel profondo della dimensione umana. Disorienta accorgersi che chi viene considerato “dis-abile” in realtà è, non solo abile ma anche pieno di talento e capacità. Ecco allora che ogni barriera e pregiudizio cade, si scopre il valore della relatività.

I percorsi di teatro, di danza, di canto e musica, arti visive rendono più immediato e naturale l’interagire tra ragazzi con differenti abilità in una relazione alla pari e non nel solito rapporto assistito/assistente che spesso diventa pesante e imbarazzante per la persona con disabilità e limitante e non completamente coinvolgente per la persona senza disabilità.

L’attività artistica è occasione e strumento di crescita individuale e collettiva, veicolo di scambio reciproco, momento di valorizzazione delle diversità di ciascuno. MeTe offre percorsi in cui ragazzi con differenti abilità possano esprimere insieme le loro qualità artistiche, in un percorso formativo che li aiuti concretamente nello sviluppo delle loro potenzialità e che valorizzi la persona.

Il progetto vede come partner artistici : Music Academy Ascoli – Palafolli – Passi Sul Pentagramma – e ” vive ” delle sue tre declinazioni : MeTe Inverno – E-state con MeTe – MeTe A Scuola

Spettacoli già presentati all’interno del percorso di MeTe oltre alle rappresentazioni che hanno visto protagonisti i partecipanti dei vari percorsi nelle differenti discipline artistiche :

  • Voglio la Luna (Teatro Pirata e Gruppo Baku)
  • Pinocchio (Babilonia Teatri e associazione amici di Luca)
  • Il Cappotto (Terra teatro e Teatro delle Formiche)
  • Briganti (con Gianfranco Berardi)

mete danza

mete teatro pinocchio

mete canto mete teatro