Il Mago di Oz
  • Inviato:
  • 10 Marzo 2013
  • Commenti:

    0

di Lyman Frank Baum

regia di Stefano Artissunch

Note di regia

IL MAGO DI OZ rende il lavoro molto piacevole sia per i più piccoli che per i genitori perchè ricco di spunti di riflessione e trovate sceniche. Sono rimasto colpito, leggendo Il Mago di Oz, dell’originalità e la fantasia del testo di Frank Braum; per questo lo abbiamo affrontato, con molta curiosità. Il testo ricco di fantasia sbalordisce per la sua inventiva, per l’estro, per il senso dell’umorismo e del fantastico che pervade tutto il romanzo.

Baum ha una fantasia incredibilmente terrena, i suoi personaggi sono sì del mondo fantastico, ma hanno quella freschezza del mondo reale; con le loro insicurezze e la loro ricerca continua di conferme, fanno sorridere chiunque quando parlano delle loro mancanze ed incapacità.

Lo Spaventapasseri, l’Uomo di latta e il Leone sapranno tirare fuori nei momenti di difficoltà le qualità di cui pensavano di essere sprovvisti.

Questo ha attirato me ed il Laboratorio Minimo Teatro a rivivere e a raccontare una storia che affascina tutti sia adulti che bambini.

La ricchezza di situazioni ha spinto la nostra fantasia a misurarsi in uno spazio scenico che vive cambiamenti repentini di situazioni ed emozioni in uno sforzo di creatività e di fantasia che questo spettacolo richiede.

Un telo bianco, le ombre, i personaggi, la musica, le luci e la fantasia sono gli ingredienti per una ricetta- spettacolo che si propone di saziare qualsiasi palato anche il più fine, un piatto per tutte le età.”

Sul palco gli attori (Mario Gricinella, Pino Presciutti, Emanuela Luzi, Valeria Mascaretti, Raffaella Standoli, Giovanni Filipponi e Stefano Traini) sono assistiti tecnicamente da Fabio Pierantozzi e truccati e “resi” personaggi dall’arte di Giuseppe Cordivani e dalla Sartoria Teatrale di Claudia Ciotti.

Tutto diretto dal regista Stefano Artissunch.