Il Lab in ITAF
  • Inviato:
  • 2 Giugno 2013
  • Commenti:

    0

Il Laboratorio Minimo Teatro con due giovani Allievi inseriti in

ITAF – International Theatre Accademy Fita

SCUOLA PERMANENTE DI ALTA FORMAZIONE DELLE ARTI DELLO SPETTACOLO 2013\2014

Parte la seconda edizione di ITAF, che diventa scuola permanente di alta formazione per i giovani dell’ intero territorio nazionale legati al Fita .

E’ una grande occasione che la Federazione offre ai suoi tesserati, nell’ambito delle iniziative volte a qualificare la sua azione formativa rivolta alle giovani leve . Quest’ anno la selezione che si è svolta a Roma ha visto premiati due giovani allievi della scuola cittadina del Laboratorio Minimo Teatro , Nicola D’Emidio e Francesca Calogiuri , due allievi del territorio tra i 15 selezionati in tutta Italia .

Un risultato eccezionale per il Laboratorio ascolano da sempre impegnato nella formazione teatrale ai vari livelli di età e un buon risultato personale anche per i giovani allievi giunti al terzo anno di formazione all’interno del Minimo.

La durata complessiva del progetto si svilupperà sui 18 mesi con ben 7 residenze formative di una settimana ciascuna da svolgere a Roma , Reggio Emilia , Milano e tre di queste in territorio Europeo con la performance di chiusura del progetto che verrà svolta a Bruxelles presso la sede della Comunità Europea .

Un percorso eccezionale di sicuro valore artistico con la Direzione Artistica del centro Etoile di Reggio Emila diretto da Daniele Franci ma allo stesso tempo una grande opportunità di interazione sociale con altri giovani partecipanti italiani ed europei .

A tal proposito visto l’ottimo risultato raggiunto Lunedì 3 Giugno presso il Teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno il BIM – Bacino Imbrifero del Tronto – per mano del Presidente Luigi Contisciani – consegnerà ai due allievi in premio “ una borsa di studio “ per supportare lo svolgimento di questa attività di due giovani del nostro territorio che si sono contraddistinti in questo percorso artistico e di formazione.

Sempre in merito all’alta formazione del Laboratorio ascolano Mercoledì 5 Giugno arriva sul nostro territorio il Regista Leo Muscato in collaborazione con il Consorzio Elabora per il percorso di formazione TAG – Teatro Azione Giovani – con il corso “ Verso Lazione Teatrale “ che si svilupperà sul testo “ La domanda di matrimonio “ di Anton Cechov.

No Comments
Lascia un tuo commento